Telefonate al numero +39 329 5853040 per fissare un appuntamento

Indagini professionali per contrastare l'assenteismo doloso a Perugia

L’assenteismo è un fenomeno molto comune caratterizzato dall’assenza del dipendente dal posto di lavoro per un periodo più o meno prolungato per propria volontà, o per cause non giustificate. 
Le cause che portano a questa prassi possono essere le più varie: un cattivo clima lavorativo, un sovraccarico di lavoro, la volontà di aumentare il numero di giorni di ferie o di sostenere una seconda attività lavorativa (doppio lavoro). 
Queste ed altre motivazioni portano ad assentarsi dal proprio lavoro dichiarando uno stato di malattia fittizio. ù
BMC Investigazioni di Perugia monitora i comportamenti dei lavoratori subordinati su cui l’azienda ha sospetti fondati di assenteismo doloso.

Costi dell'assenteismo sull'azienda e la collettività

L’assenteismo dal lavoro è un abuso da parte dei dipendenti ed ha dei costi per l’azienda e per la collettività. 

Spetta a tutti i cittadini lavoratori sacrificarsi per mantenere un costoso sistema di welfare dove alcuni usufruiscono ingiustamente, riducendone le già scarse risorse a disposizione. 
BMC Investigazioni svolge la propria attività su richiesta del datore di lavoro. Il servizio è teso a indagare sui dipendenti sospetti di assentarsi dal luogo di lavoro senza giustificato motivo e ad accertare che si tratti di un vero caso di assenteismo doloso.

Conseguenze giudiziarie dell'indagine sulle assenze

Le indagini sull’assenteismo permettono all’azienda cliente di produrre prove da esibire nel caso di un giudizio per “licenziamento per giusta causa”. 

L’attività di investigazione aziendale è svolta in piena conformità con le vigenti normative sulla privacy e con lo “Statuto dei Lavoratori”. Un’indagine precisa e puntuale da esibire in un eventuale licenziamento per giusta causa è uno dei pochi strumenti di cui possono usufruire le aziende in questi casi. Durante la fase investigativa sull’assenteismo doloso è possibile verificare se il dipendente effettua un secondo lavoro concorrenziale, o non autorizzato e/o non compatibile con la prima attività lavorativa.

Per maggiori dettagli e per fissare un appuntamento presso la sede dell’agenzia investigativa, telefonate al numero +39 329 5853040