Telefonate al numero +39 329 5853040 per fissare un appuntamento

Investigazioni su dipendenti e soci delle aziende di Perugia

Le cause di una crisi aziendale, molto spesso, sono da ricercarsi all’interno dell’organigramma. L’infedeltà di soci e/o dipendenti può rappresentare una criticità tale da rendere necessaria un’apposita indagine interna.
 Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da figure interne. In questi casi, occorre una violazione dell’obbligo di fedeltà professionale verso il datore di lavoro.
 L’agenzia si occupa delle investigazioni su dipendenti e soci al fine di produrre le prove a sostegno della tesi d’infedeltà in sede giudiziale.

 

L'infedeltà aziendale nell'ordinamento giuridico

L’infedeltà aziendale trova fondamento giuridico nell’art. 2105 del Codice Civile: “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare a essa pregiudizio”. 
Il lavoratore, sia esso un dipendente, un collaboratore, un socio o un amministratore, non deve porre in essere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore.
 

Investigazioni sulla fedeltà di soci e lavoratori

L’attività di investigazione su dipendenti e soci può essere richiesta nel caso in cui il datore di lavoro sospetti comportamenti lesivi nei confronti dell’azienda. Qualora venisse accertata l’infedeltà, sarà possibile licenziare per giusta causa il lavoratore dimostrandone l’infedeltà, o intentare una causa contro soci e collaboratori. Al termine dell’investigazione su dipendenti e soci, BMC Investigazioni redige una relazione che ha valore probatorio e che può quindi essere validamente utilizzata in giudizio. La relazione sull’investigazione verso dipendenti e soci è tesa a provare i comportamenti infedeli nei confronti dell’azienda.
 

Per maggiori dettagli e per fissare un appuntamento presso la sede dell’agenzia investigativa, telefonate al numero +39 329 5853040